La cataratta

La cataratta è l'opacizzazione del cristallino, la lente naturale localizzata all'interno dell'occhio, che permette la messa a fuoco delle immagini sulla retina.
La cataratta è una patologia frequente dell'invecchiamento dovuto all'accumulo di proteine all'interno del cristallino. Di conseguenza si verifica frequentemente in età senile, ma si può diagnosticare anche in persone più giovani che presentano fattori di rischio quali il diabete, esiti di traumi, fenomeni infiammatori o un'eccessiva esposizione alla luce ultravioletta e infrarossa.

 

I principali sintomi della cataratta sono il progressivo offuscamento della vista, la fotofobia, la visione doppia, la scarsa visione notturna e la necessità di aggiornare frequentemente la prescrizione degli occhiali.
L'allungamento della vita media ha reso molto frequente il riscontro di questa patologia, tanto che l'intervento per asportare la cataratta oggi risulta uno dei più frequenti eseguiti in Italia e nel mondo.

Interventi di cataratta

L'intervento di asportazione della cataratta (Facoemulsificazione) si basa su tecniche microchirurgiche che permettono di sostituire il cristallino naturale con una lente artificiale, attraverso incisioni di dimensioni piccolissime (2.2 mm).
Il chirurgo procede alla frammentazione e all'aspirazione del cristallino usando un manipolo che emette ultrasuoni, detto facoemulsificatore.
Infine impianta la lente intraoculare (IOL) che sostituisce a tutti gli effetti il cristallino nella sua funzione rifrattiva.

Cataratta con Femtolaser

Il laser a femtosecondi permette di eseguire le incisioni corneali, l'apertura del cristallino e la sua frammentazione tramite l'uso di una luce infrarossa, consentendo al chirurgo di procedere direttamente all'aspirazione della cataratta senza l'utilizzo di bisturi.

Lenti intraoculari (IOL)

Oggi le tecniche chirurgiche e la qualità raggiunta dalle lenti intraoculari rendono l'intervento di cataratta un'opportunità per rinunciare definitivamente agli occhiali.
Le lenti intraoculari dette Premium possono correggere i difetti rifrattivi anche molto elevati, permettendo all'oculista di eliminare in modo definitivo la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo e anche la presbiopia.