Membrana epiritinica / Pucker maculare

La membrana epiretinica è una patologia causata dalla proliferazione di cellule gliali nell'interfaccia vitreoretinica. Può essere distinta in cellophane maculare o pucker maculare.

 

Il cellophane maculare è caratterizzato dalla formazione di un sottile strato traslucido di cellule epiretiniche che creano, all'esame del fundus oculi, una tipica alterazione del riflesso maculare (aspetto traslucido). Raramente determina sintomi e frequentemente risulta idiopatica. Il cellophane non richiede un trattamento chirurgico, ma deve essere seguito nel tempo.

 

Il pucker maculare è causato da un ispessimento e una contrazione della membrana epiretinica, che crea trazioni sulla regione maculare determinando un raggrinzamento della retina e possibili alterazioni della morfologia foveale. In alcuni casi porta alla formazione di fori maculari e/o di edema maculare.
Il pucker determina frequentemente metamorfopsie (distorsioni delle immagini) e cali dell'acuità visiva.

 


Diagnosi

 

La diagnosi e la classificazione delle membrane epiretiniche si esegue con l'OCT (tomografia a coerenza ottica).

 


Trattamento

 

Una diagnosi tempestiva consente di poter monitorare la patologia.
Quando i sintomi appaiono rilevanti e quando l'acuità visiva mostra un calo significativo, può essere necessario rimuovere chirurgicamente la membrana (peeling) eseguendo una vitrectomia.